Pubblicato il Lascia un commento

Passeggini per cani: prodotto di lusso o necessità per animali domestici?

Passeggini per cani anziani, malati o in riabilitazione

Lo vedi sempre di più: cani spinti in giro nei passeggini. Per molti proprietari rappresentano una soluzione pratica. Alcune persone potrebbero trovare i passeggini per animali un po’ strani o non convenzionali. Dopotutto, i cani dovrebbero camminare e fare esercizio. Ma i vantaggi che offrono sono innegabili, poiché non tutti i cani sono capaci di fare lunghe passeggiate e di godersi la vita all’aria aperta sulle proprie zampe.

Problemi di mobilità nei cani

Alcuni studi hanno scoperto che 1 cane su 5 soffre di problemi articolari nel corso della sua vita. Diverse razze di cani sono ancora più inclini a sviluppare l’artrosi e altri problemi di mobilità. I labrador, ad esempio, soffrono spesso di displasia dell’anca e del gomito, che porta a difficoltà a camminare. Per problematiche come queste, un passeggino per cani può rappresentare una soluzione comoda e pratica, sia per i proprietari di cani che per i loro amici pelosi.

Lo conferma un sondaggio condotto tra oltre 500 clienti InnoPet. I risultati hanno mostrato che il 58% degli intervistati aveva acquistato un passeggino per cani a causa dei problemi di mobilità del proprio cane. Questi problemi variano dall’artrite o paralisi al dolore dovuto all’età o al recupero da un intervento chirurgico. Il 25% degli intervistati utilizza il passeggino solo per scopi ricreativi.

Leggi anche: Passeggino per cani cardiopatici

Risolvere altri problemi di deambulazione

Ma non solo i cani anziani e quelli con problemi di mobilità traggono vantaggio da un passeggino. Le razze dal naso piatto rimangono facilmente senza fiato e possono avere difficoltà a fare lunghe passeggiate. Anche i cani di piccola taglia possono avere difficoltà a percorrere lunghe distanze. Anche le razze più piccole corrono spesso il pericolo di essere calpestate quando si trovano in luoghi affollati come mercati o centri commerciali.

Riportare la felicità

L’immagine del passeggino per cani come prodotto di lusso è scomparsa da tempo. Il suo scopo è chiaro: rendere felici i proprietari di cani e ai loro migliori amici pelosi consentendo una migliore e sicura mobilità all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.